Pasta lievitata per circa 12 pezzi:
200 g di farina di frumento
175 g di farina di frumento integrale
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale
200 ml di acqua tiepida
50 ml di olio
Ripieno:
300 g di cavolo a punta
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di olio
Sale
Pepe nero appena macinato
150 g di crème fraîche
50 g di formaggio grattugiato (ad es. Emmentaler)
1 uovo
100 g di prosciutto di Parma
3 bacche di ginepro
Facile da realizzare
1. Versare la farina in una ciotola e sbriciolarvi dentro il lievito. Aggiungere i restanti ingredienti e impastare il tutto con un mixer (gancio per impasto) prima brevemente alla più bassa velocità possibile, dopodiché
alla velocità più alta, fino a ottenere un impasto omogeneo.
2. Lasciare la pasta coperta in un luogo caldo fino a quando l’impasto non sia
visibilmente aumentato di dimensioni.
3. Per il ripieno tagliare il cavolo a punta e le cipolle a strisce sottili. Scaldare l’olio in una padella e stufare le verdure per circa 5 minuti. Insaporire con ginepro (macinare in un macinino), sale e pepe nero, infine lasciare raffreddare.
4. Mescolare crème fraîche, formaggio e uovo. Aggiungere mescolando le verdure raffreddate e insaporire con sale e pepe nero.
5. Impastare ancora brevemente su una superficie spolverata di farina per formare un rotolo e stendere la pasta fino a ottenere un rettangolo (circa 60 x 30 cm). Distribuire il ripieno in modo uniforme sulla pasta stesa, lasciando libera una striscia larga 1 cm sui lati lunghi. Distribuire il prosciutto di Parma sul ripieno e arrotolare stretta la pasta partendo dal lato lungo. Tagliare il rotolo in 12 dischi e metterli con il lato tagliato verso l’alto nelle forme per i muffin. Cospargere con formaggio.
6. Mettere la tortiera nel forno preriscaldato (riscaldamento dall’alto/dal basso: 180 °C, aria calda: 160 °C). Dopo circa 35 minuti i muffin sono cotti.
7. Lasciare altri 10 minuti i muffin a raffreddare nelle forme, infine servire tiepidi.